Modulo Crestron per controllare/supervisionare il bus EIB/Konnex

Il modo migliore (meno generale rispetto all’interfaccia ic1 TCP/IP della merten che è più indicata per controlli da programmi custom fatti in php, python o qualsiasi linguaggio si voglia) per interfacciare Crestron ed EIB/Konnex (in questo caso Crestron diventa un perfetto Controllore/Supervisore) è l’utilizzo del gateway Crestron mirato a bus in esame.
Alcune hint sulla programmazione (il modulo crestron va configurato):

  • bisogna conoscere la lista degli indirizzi (group addresses) utilizzati, i tipi di dati utilizzati per questi indirizzi (es. 4 bit dimming) ed il corrispondente significato ( es. Luce n. 23)
  • se il BUS EIB è una linea singola (un solo cavo con routers) non serve altro
  • se il bus è segmentato (“line couplers”) si deve dare un “indirizzo hardware” e programmare i line couplers per permettere ai nostri pacchetti di controllo di passare

Nel PDF Allegato ci sono un po’ di informazioni per sapere come collegarlo, mentre questo software è quello che serve per programmare il gateway per dargli conoscenza di quali gruppi esistono nel konnex, le macro poi da importare e usare nel programma crestron le carico sotto forma di demo di funzionamento (programmi per VT-Pro e Simpl), così potete un po’ studiarvi come usarle su un caso reale.

9 Responses to Modulo Crestron per controllare/supervisionare il bus EIB/Konnex

  1. alexander2 ha detto:

    Ciao, rispondo a questo post in quanto non ho ancora capito bene come funziona , è da poco che ho scoperto questo ‘sito’.

    Mi ha subito interessato in quanto, sia per lavoro (insegnante) che per passione mi occupo di programmazione EIB e Crestron.

    Mi potete spiegare come vengono gestiti i post e se è possibile scambiarsi informazioni sulla programmazione , es prog. di un disp EIB oppure prog. ad esempio di utilizzo di WMP9 da Xpanel con l’utilizzo del sw e-MediaPlayer (quello che sto provando a fare ma non va).

    Ciao.

  2. alexander2 ha detto:

    Ciao,

    mi potete spiegare come mai ho lasciato un commento, però fuori dalla discussione c’e sempre scritto ‘Nessun Commento’.

    Grazie, Alessandro.

  3. Gabriele Tassoni ha detto:

    Semplicemente perchè negli ultimi giorni non avevo ancora avuto modo di collegarmi e applicare la moderazione (e approvazione) sui commenti che sono stati fatti al post.

  4. Gabriele Tassoni ha detto:

    Per rispondere alla prima domanda, ogni post costruttivo è davvero ben accetto, il blog fino ad ora era quasi esclusivamente mirato all’interazione con i miei studenti (anche se i loro precedenti commenti sono andati persi durante il passaggio dal vecchio blog a questo).

    In questi anni non mi è ancora capitato di interfacciarmi con wmp9, quindi ogni news inerente potrebbe davvero essere importante, mi piacerebbe davvero che si iniziasse a creare un gruppo di persone che si scambiano informazioni, appena finite le due grosse installazione che sto facendo in queste settimane (e che mi stanno assorbendo fuori misura), posterò un po’ di consigli su come integrare Crestron e bTicino (premetto che tuttora non sono un grande fan della domotica di bTicino).

  5. alexander2 ha detto:

    Ciao e grazie per la risposta.

    Appena riesco a far funzionare wmp9 vi faccio sapere. Un’altra cosa che stò cercando, anche con altre persone su altri forum, è come gestire da EIB o Crestron dei climatizzatori a split, di solito gestiti solo con un telecomando IR. Con Crestron però non è possibile acquisire la stringa IR di questi telecomandi perchè è troppo lunga. Stiamo allora cercando un componente ad hoc.

    Avete qualche soluzione.

  6. alemaldini ha detto:

    Ciao, sono un programmatore Crestron ed ho una società che si occupa d’impianti di domotica (usiamo in particolar modo Crestron ed EIBus). A secondo della marca dello split lo puoi comandare tramite interfacce a contatti puliti, interfacce Crestron – Lon (quasi tutte le marche del condizionamento usano il Lon Bus) o, in alcuni casi , tramite TCP-IP usando per esempio una QM-RMC Crestron (ed essendo in presenza dal lato “condizionamento” di un concentratore)

  7. nicola74 ha detto:

    Ciao a tutti,
    anche io sono un programmatore crestron e lavoro per una società che si occupa di impianti audio/video su yachts. Da poco abbiamo incominciato ad usare con soddisfazione l’interfaccia Crestron/EIB. Sono a disposizione per condividere informazioni e materiale crestron (macro e moduli vari). Anche io ho un mio blog dove di tanto in tanto pubblico qualche news: http://www.nicolaromani.it

  8. alexander2 ha detto:

    Ciao alemaldini, una curiosità, posso sapere quale è la tua società? Te lo chiedo in quanto conosco delle persone che si occupano di domotica parlando con le quali è uscito più volte il tuo cognome. Magari è una coincidenza.

    In ogni caso anche io come nicola, per quel che posso, sono disponibile per scambiare informazioni.

    Grazie delle risposte.
    P.S. : nicola il tuo sito non si apre.

  9. nicola74 ha detto:

    hai ragione … mi si era spento il server e non me ne ero accorto :). Ora dovrebbe essere ok.

Rispondi

