Rendere permanenti le modifiche a iptables e l’ip forwarding

N.B. Attenzione, sembra che queste istruzioni siano valide per lo meno per Ubuntu 7.04 e 6.10, non le ho provate sulle precedenti e su 7.10 Gutsy, vedere il primo commento per altre istruzioni forse mirate a gutsy

Questo è più un appunto personale che una vera notizia del blog, cmq per rendere permanenti le modifiche atte ad attivare il masquerade su una macchina debian based:

per rendere definitivo il comando:
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
scrivere nel file /etc/network/options la riga: ip_forward=yes

per rendere permanente un comando su iptables del tipo:
iptables -t nat -A POSTROUTING -j MASQUERADE
scrivere il comando in questione nel file /etc/network/if-up.d/iptables

2 Responses to Rendere permanenti le modifiche a iptables e l’ip forwarding

  1. tiepolo67 ha detto:

    Ciao!

    Io ho provato a fare quanto dici ma non mi risulta funzionante l’ip forwarding all’accensione in automatico.

    Ho ottenuto comunque questo risultato in maniera “dirty” aggiungendo istruzioni in /etc/rc.local :

    modprobe iptable_nat
    iptables -t nat -A POSTROUTING -s 192.168.4.0/24 -o eth0 -j MASQUERADE
    echo “1” > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
    ifdown eth0
    ifup eth0

    dove eth0 è l’interfaccia collegata all’esterno.
    Così funziona – non ho capito cosa non permetta al tuo metodo di funzionare nel mio caso, sospetto un errato ordine di esecuzione delle varie istruzioni al boot, tipo che quando carica iptables la rete è già partita senza, ma non ho grande competenza.

    Grazie comunque

  2. Gabriele Tassoni ha detto:

    Grazie della segnalazione, ora le riprovo con Gutsy, quelle istruzioni le ho usate (erano un po’ un appunto personale), su ubuntu 7.04 e 6.10, qualcosa potrebbe essere cambiato nel frattempo.

Rispondi

