Oneliner per cercare ricorsivamente file con un determinato pattern

Gli oneliner sono comandi unix di una sola riga che però permettono di fare cose molto potenti, spesso batch di azioni che sennò sarebbero tediose da gestire cartella per cartella, man mano che troverò oneliner sempre più utili, li segnerò in questo blog (più che altro per ricordarli io stesso! ^_^) nella categoria Oneliner (e spesso GNU/Linux):

Questo comando cerca tutti i file (-type f) che seguano il pattern (-name “._*”), cioè tutti i file che iniziano con ._ (mi capita in osx quando sposto alcune cartelle nelle chiavette usb in FAT32… ma perchè? O_O), è da notare che il parametro -name accetta le classiche wildcard della shell, infine da in pasto al comando rm (-exec rm {}) il file trovato ({}), il comando deve finire con \;

find ./ -type f -name "._*" -exec rm {} \;

Ovviamente senza la parte -exec visualizza a video tutti i file incriminati! ^_^

Il comando find l’ho trovato disponibile su tutti i *nix che ho provato (vari GNU/Linux, vari BSD, Mac OS X compreso!)

Rispondi

