Media Center Linux (LinuxMCE), e non solo!

O_O Sono basito, su pollycoke è stato dato l’annuncio di questo progetto che non conoscevo (davvero già molto avanti, si deve solo lavorare un po’ sulla grafica, secondo me), già ora, usando solo software aperto (ed è qui la grande novità, IMHO), si possono gestire luci, ambiente e tutta la parte A/V.
Da quello che leggo e vedo sul wiki del progetto è tutto molto plug and play, nei casi in cui non lo è basta solo scegliere dal menu cosa vogliamo controllare da remoto.

La cosa pazzesca è il supporto (ok, in sviluppo, ma già funzionante, ora può solo migliorare) per vari standard di domotica (EIB, X10 rs232, dmx, LON), rendendo questo media center una vera piattaforma multiprotocollo, forse la prima così completa, pazzesco, sono eccitato, non vedo l’ora che finisca questo periodo di extra/iper lavoro (mi sento molto giapponese ^_^) per provarla in laboratorio con un po’ di domotica Konnex…

Ancora complimenti al mondo FOSS, che possa sempre crescere bene!

Annunci

9 Responses to Media Center Linux (LinuxMCE), e non solo!

  1. iasevoli90 ha detto:

    ti propongo un modo per aumentare le entrate del tuo blog
    leggi qua http://stranoso.wordpress.com/scambio-link/

  2. Gabriele Tassoni ha detto:

    Grazie della segnalazione, in questo momento non ho il tempo nemmeno di respirare, fra una settimana do un occhio a cosa si tratta.

  3. storco ha detto:

    Io ho provato questo LINUXMEDIACENTER per la parte audio e video( in pratica per uso htpc) e devo dire che nonostante la sua configurazione molto ma molto complicata( per fargli riconoscere la scheda satellitare con la cam per vedere regolare abbonamento sky, ho dovuto faticare le cosidette 7 camicie) devo dire che è molto ben fatto ed abbastanza stabile( pur essendo ancora una beta..).
    Mi piacerebbe provare anche i moduli per la gestione automatizzata per la casa ma non so da dove iniziare( componenti, costi, ecc…)

  4. Gabriele Tassoni ha detto:

    Wow, grazie del feedback (addirittura SKY? Non pensavo fosse abbastanza maturo per le schede satellitari), ero molto curioso di sapere come andava, spero di fare presto le prove in lab con un po’ di domotica per capire come avviene il collegamento con questa parte della casa (direi che a ottobre riuscirò a fare la prova con un pannello KNX, che probabilmente dal prossimo anno sarà anche in facoltà).

  5. storco ha detto:

    Sicuramente sarò presente, nonostante abbia già frequentato il corso, anche io sono molto curioso di vedere come gestirà la parte domotica linuxmediacenter!!

  6. Gabriele Tassoni ha detto:

    Il lab di cui parlo non è in Università, però l’idea è buona, sarà interessante se riesco a portare tutto a Urbino per il prossimo ciclo di lezioni!

  7. Gabriele Tassoni ha detto:

    Una curiosità, se non ricordo male, già un altro Torcolacci ha sostenuto l’esame a luglio, fretelli?

  8. mpauselli ha detto:

    Sarei molto interessato a sapere che tipo di scheda sat è stata usata e che tipo di gateway IP verso la il bus eib/knx. Sto cercando di creare anche io un box per alcune prove, visto che ho un impianto domotico a casa.

  9. t39m ha detto:

    Son un progettista di impianti bus KNX ed appassionato di informatica, casa mia è dotata di un impianto KNX e dato che ora vorrei realizzare un media center con Linux vorrei avere maggiori informazioni su questa notizia.
    Grazie mille in anticipo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: