E Vai che ci siamooooo!

Ormai tutti i giorni mi capita di passare una mezzoretta di relax sulla seconda partizione del mio MacBook, spazio che ho riservato alla versione di sviluppo (che uscirà a ottobre in via definitiva) di Ubuntu 7.10, come scrivevo in Un Anno di Mac mi è tornata una gran voglia di ripassare a GNU/Linux, anche se l’esperienza nel mondo mac non è stata male, mi sento più a casa fra i pinguini.
L’installazione della Alfa 5 (Tribe 5 in gergo ubuntuesco) era andata molto bene (è una alfa e non mi è mai crashata, è una alfa e mi ha riconosciuto tutto tranne, solamente, il wifi.. non so se mi spiego! cfr. Wifi: Chipset Atheros AR5418, presente su tutti i macbook Core 2 Duo), provo a seguire le indicazioni del wiki di ubuntu utilizzando l’ultimissima versione del driver open source per queste schede chiamato madwifi, il chipset viene riconosciuto e il modulo caricato, però non riesce ad autenticarsi sull’AP (WPA personal), vabbè, mi dico, migliorerà, c’è ancora tempo prima della gutsy finale (madwifi non centra con ubuntu, però era il termine per dirmi, ok, funziona tutto, quindi cavo Mac OS X e vado avanti col pinguino). Bene, il momento della miglioria definitiva è arrivato! ^_^ Da questa mattina non ho più bisogno della penna wifi USB della ZyXEL (che funziona comunque egregiamente senza dover installare nulla, just works!), ma tutto l’hw del macbook viene riconosciuto e usato in automatico.
Ora mi sento un pinguino con le ali!

Rispondi

