Windows XP e la pochezza del wireless (Login/Dominio/Wifi).

E’ impressionante come cose che nel 2007 debbano essere semplicissime in ambiente network, in un ufficio, possano diventare problemi insormontabili… Forse vivo in un mondo felice, ma pensare di usare una scheda wireless come una scheda di rete normale non mi pare così fuori dal mondo… In Ubuntu apro le impostazioni di rete e come configuro staticamente una scheda di rete, configuro allo stesso modo (con qualche parametro in più), una scheda di rete wireless, 2 minuti e mi ritrovo un sistema che, prima di arrivare alla finestra di login, ha già attivato la rete, che sia cablata o senza fili non fa nessuna differenza.
Arriviamo a oggi, dove ho buttato nel cesso 5 ore per non ottenere nulla di elegante o funzionale: rete di un ufficio, server samba per l’autenticazione nel dominio di 8 computer con Windows XP (notate come tengo un comportamento professionale? Sono bravo a non chiamarlo Winsozz, Merdasoft, etc. eh?), per ragioni di comodità penso di portare tutto in wireless, installo la scheda wifi usb e mi ritrovo che il gestore zeroconf di windows è talmente ben fatto che con un segnale del 70% ogni 10 secondi sganciava e riagganciava la connessione, vabbè mi dico, faccio gestire tutto al programmino della scheda… connessione perfetta, una meraviglia, sfrutta quasi tutti i 54mbs disponibili, peccato che il programmino non sia un servizio e non si possa avviare che a login avvenuto, quindi l’autenticazione sul dominio è tagliata fuori…

Quello che mi fa arrabbiare è che un sistema così “user friendly” non abbia la possibilità di dire, non usare zeroconf che fa schifo in certe cose, è una scheda di rete wireless, ok, configurala staticamente e falla partire all’avvio di windows… questo avrebbe risolto tutti i problemi in poco tempo.

Che tristezza, che peccato che il 98% delle aziende abbia gestionali scritti in linguaggi che girano solo su Windows… che tristezza…

Ora mi metterò a cercare una sgamata, chissà se in sourceforge c’è un qualche programmino che si installa come servizio per gestire le schede wireless e permetterne l’utilizzo all’avvio del computer…

2 Responses to Windows XP e la pochezza del wireless (Login/Dominio/Wifi).

  1. andreaventuri ha detto:

    Buondì… sei il tasso che dico io??? elisa… lennon…
    srvany.exe potrebbe esserti di aiuto… magari hai già risolto…
    ** ventu **

  2. Gabriele Tassoni ha detto:

    Bella Ventuuuuuu! ^_^ (Questo risponde alla domanda sulla mia identità! ^_^)

    Grazie del consiglio, non avevo ancora risolto (anche se volevo provare con alcune cosine che mi erano venute in mente!)

    Ci do subito un occhio! Grazieeee!

Rispondi

