Shakespeare e Grillo (mood: deep blue)

Amore non è amore
se
muta quando scopre un mutamento
o tende a svanire quando l’altro s’allontana.
Oh no! Amore è un faro sempre fisso
che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
è la stella-guida di ogni sperduta barca,
il cui valore è sconosciuto, benché nota la distanza.
Amore non è soggetto al Tempo, pur se rosee labbra e gote
dovran cadere sotto la sua curva lama;
Amore non muta in poche ore o settimane,
ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio:
se questo è errore e mi sarà provato,
io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato.

E dal comico genovese:

Quanto vale il denaro
non necessario per vivere?
Nulla, anzi è un debito,
lo paghiamo con il
nostro tempo,
con i nostri affetti.

2 Responses to Shakespeare e Grillo (mood: deep blue)

  1. wayl ha detto:

    Bellissima, sapresti citarne la fonte esatta? Ciao

  2. Gabriele Tassoni ha detto:

    Bhe! Sono incappato in questi versi mentre mi leggevo un po’ della vita del Bardo e cercavo notizie su di lui nel miglior modo possibile per farsi trascinare dal caso, seguendo link ipertestuali su mille pagine web (direi partendo da wikipedia, ma non disdegnando il fido google), non è tutta la composizione, ma solo la parte che mi ha turbato… sicuramente a causa di sentimenti che stavo provando in quel periodo… in un qualche modo, penso che sia interpretabile come un mio messaggio…
    Per la questione della fonte… bhe! Mi ha incuriosito parecchio… non sono riuscito, nelle mie googlate, a trovare una indicazione precisa, anche se una mi pareva rimandare verso romeo e giulietta… dubito però che sia tratta proprio da questa tragedia… indagherò più a fondo nel tempo libero! Sono fatto così, se i dubbi restano, li sento come un chiodo sempre puntato sulla viva carne… prima o poi devo riuscire a calmarne il fastidio! ^_^
    Su wikiquote ne ho trovato una versione diversa: http://it.wikiquote.org/wiki/William_Shakespeare indicata come senza fonte.

Rispondi

